14 giugno 2017

COSTRUZIONE SITI WEB & E-COMMERCE

Il web come mezzo di comunicazione

Il sito internet è oramai per qualsiasi azienda uno strumento fondamentale per potere comunicare in maniera efficiente e diretta il proprio brand.
Rispetto ai canali pubblicitari “tradizionali”, come carta stampata, radio e televisione, Internet offre ancora un costo-contatto basso, ma è necessario creare una struttura adeguata alla fruizione di questo servizio.

La costruzione di un website ordinato, chiaro e facilmente fruibile da parte dei navigatori, si costituisce di diverse fasi. Dallo sviluppo vero e proprio della piattaforma e del software, web development, alla scelta dello scheletro su cui costruirlo, web template, passando per la vestizione e il trucco, web design. Spesso, però, non ci si rende conto dell’importanza di essere online e di esserci in maniera corretta, attraverso un sito ben studiato e con una buona web optimization, per essere trovati più facilmente e dare un messaggio che sia realmente quello dell’azienda.

Prima della progettazione, quindi, è importante avere ben chiara la strategia da seguire, a cominciare dal posizionamento del sito, per capire il mercato di riferimento ma soprattutto il target a cui rivolgersi. Cosa proporre nel proprio sito, come proporlo, a chi proporlo, come raggiungere le persone a cui vogliamo proporlo; questi sono i quesiti a cui è necessario rispondere prima di costruire il proprio sito internet.

Saremo ben felici di potere aiutarti nella crescita della tua azienda, cucendoti addosso l’abito su misura che hai sempre desiderato. Il nostro staff sarà l’arma ideale per sconfiggere la più grande minaccia del web: l’invisibilità.

Il web come mezzo di vendita

Internet sta cambiando il modo di fare business.

Negli ultimi anni, infatti, il numero delle piattaforme e-commerce è aumentato in maniera esponenziale. Basti pensare che nel 2016 ben 16.000 aziende italiane hanno realizzato il proprio e-commerce e che, secondo recenti indagini, nel 2017 quasi ogni sito sarà un sito di vendita.

Ma l’attività di e-commerce non è per tutti!

Solo le aziende che studiano il mercato dei concorrenti riescono a soddisfare le necessità del pubblico e, grazie a un team di esperti, rendono intuitivi i processi d’acquisto, padroneggiando la vendita online.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di un sito e-commerce.

Aumentare le vendite e allargare il raggio dei clienti sono solo due dei principali vantaggi che una piattaforma e-commerce offre al consumatore, insieme a modalità d’acquisto veloci e convenienti.

Lo spostamento da casa e l’attesa in coda alla cassa per acquistare un prodotto non sono più necessari. Vendere on line prodotti a prezzi vantaggiosi e articoli ricercati attrae un pubblico definito, il perfetto pubblico per portare benefici alla tua azienda.

Tuttavia, il commercio on line è sempre più in competizione, non soltanto con il negozio sotto casa, ma anche con quelli digitali. Ecco perché è importante, prima di aprire un sito e-commerce, pianificare una strategia dettagliata e diluita nel tempo.

  1. L’analisi. Analizzare i principali player del tuo mercato di riferimento. Quali strategie di marketing adottano? In cosa sono superiori e in cosa vulnerabili?
  2. Gli obiettivi. Identificare i risultati che ti aspetti di ottenere e il budget che sei disposto ad investire.
  3. Le buyer personas. Individuare il target interessato ai tuoi prodotti, stilando un vero e proprio identikit: nome, cognome, età, sesso, professione, interessi, rapporto con la tecnologia, stile e motivazione d’acquisto ecc.
  4. La strategia. Promuovere non solo i prodotti che vendi, ma anche la piattaforma stessa attraverso il tuo sito aziendale e i canali social, per convertire i semplici visitatori in clienti fidelizzati.
  5. La misurazione. Individuare gli strumenti di analytics adeguati per monitorare e studiare le azioni degli utenti, l’andamento delle vendite e molto altro per migliorare il tuo e-commerce.

 

Internet è di tutti, il mercato on line per tanti, ma un buon sito e-commerce solo in pochi sono in grado di realizzarlo!